Come promesso ad Arturo che ringrazio per i tanti consigli scrivo di seguito come sono riuscito dopo tanti tentativi a installare wpmu con subdomini su Server Virtuale Aruba.
Per il sito principale e secondari ho utilizzato sempre Aruba con il servizio di registrazione dominio con DNS.
Per impostare tutto bisogna andare a impostare i SERVER ARUBA, i DNS del sito principale, MU mapping domain (il plugin per associare ad altri blog un sito internet) e i DNS appunto di questi ultimi.
1) SERVER
Con il pannello PLESK vado nel server e creo nuovo sito, scelgo ammnistratore, inserisco il nome es: www. (spuntato) miodominio.it, phisicalhosting spuntato , SSL support e Use a single directory for housing SSL and non-SSL content spuntati , inserisco ftp user e password e dei services spunto i primi 6 fino a pyton.
NB: Per far funzionare la scrittura nelle directory tolgo PHP 'safe_mode'
Sempre nel server aggiungo nella directory var/ www/ vhosts/ miodominio.it/ conf/ il file vhost.conf con le seguenti istruzioni:
ServerAlias *.miodominio.it
<Directory /var/www/vhosts/miodominio.it/>
AllowOverride FileInfo Options
php_admin_flag safe_mode off
</Directory>
Scrivo nel pannello SHH (che trovate nel Power Panel nell' email spedita da Aruba con le password del server): /usr/local/psa/admin/sbin/websrvmng --reconfigure-vhost --vhost-name=miodominio.it
Reeboot del server.
Aggiungere nella sezione DNS del SERVER per il dominio miodominio.it un record A così impostato: *.miodominio.it > IP SERVER ARUBA
2) DNS SITO PRINCIPALE
RECORD A
*.miodominio.it > IP SERVER ARUBA
[vuoto].miodominio.it IP SERVER ARUBA
localhost.miodominio.it 127.0.0.1
NB: Nessun' altro record A o CNAME impostato.
NB2: Ci vogliono almeno 24 ore perchè vengano aggiornati i DNS.
3) DNS SITI SECONDARI ASSOCIATI AI BLOG
RECORD A
*.sitoassociatoalblog.it > IP SERVER ARUBA
[vuoto].sitoassociatoalblog.it IP SERVER ARUBA
localhost.sitoassociatoalblog.it 127.0.0.1
NB: Nessun' altro record A o CNAME impostato.
NB2: Ci vogliono almeno 24 ore perchè vengano aggiornati i DNS.
4) MU mapping domain imposto IP SERVER ARUBA e spunto le opzioni 2,3,4 e andando nel pannello di controllo del blog a cui voglio associare il sito imposto il sito a cui associarlo.
5) Da Plesk aggiungo nel SERVER un ALIAS (es http://www.sitoassociatoalblog.it) al dominio principale ( miodominio.it ) per ogni sito che voglio associare a un blog secondario.
6) Da Plesk impostare le directory UPLOADS e BLOGS.DIR con user e group APACHE APACHE
Questa è la procedura completa, io ci ho messo quasi un mese per ricostruirla spero che possa aiutare chi ne ha bisogno a non passare le pene che ho passato io.
Cercate sempre di aiutare gli altri programmatori quando scovate qualche cosa di interessante è probabile che la prossima volta siate voi ad avere bisogno di qualche buon consiglio dato da un perfetto estraneo. (soprattuto se adesso state leggendo questa guida!)
Grazie Arturo per il tuo supporto! un saluto di cuore
non è una domanda d'aiuto